img

Tenute Sirignano

Catarratto

Denominazione : Terre Siciliane I.G.T 

Vitigni: CATARRATTO , bianco biologico

Zona di Produzione: Contrada Sirignano – Monreale (PA) – Sicilia

Terreno: argilloso

Esposizione: Nord, Nord-Ovest

Altimetria: 220 metri s.l.m., in collina

Densità d’ impianto: 3.600 piante per ettaro

Età media del vigneto: 10 anni

Forma di allevamento: controspalliera, guyot semplice

Resa: 90 q.li per ettaro

Vendemmia:  nella seconda decade di settembre

Gradazione alcolica: 13 % vol

Vinificazione: diraspa-pigiatura e pressatura soffice. Decantazione statica a freddo. Il mosto chiaro viene avviato nelle vasche in acciaio per la fermentazione ad una temperatura controllata di 16° C per circa 10 – 12 giorni. Maturazione per 4 mesi in cemento e affinamento finale in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; presenta note fruttate di pesca bianca su di un sottofondo floreale, con note di zagara, gelsomino e ricordi di prati in fiore, con sfumature delicatamente agrumate. Bella struttura ed una freschezza bilanciata da un retrogusto leggero di mandorla amara, tipico della varietà.

Abbinamenti: Vino molto versatile, si abbina splendidamente con pesce e frutti di mare, carni bianche, verdure grigliate, formaggi morbidi e di media stagionatura; servire in calici di media ampiezza ad una temperatura di 10° C

img img

La linea Sirignano rappresenta la migliore espressione della terra da cui provengono le uve e consta di un’ampia gamma di monovarietali in cui trovano spazio sia uve autoctone quali il nero d’avola, il catarratto e l’insolia che uve internazionali come lo chardonnay ed il merlot. Vini dalla forte personalità capaci di emozionare il consumatore con l’eleganza dei loro profumi e con la delicatezza del loro gusto.

Catarratto
Tenute Sirignano
Inzolia
Tenute Sirignano
Chardonnay
Tenute Sirignano
Nero d'Avola
Tenute Sirignano
Merlot
Tenute Sirignano