img

Tenute Sirignano

Catarratto

Categoria: I.G.T. Sicilia Catarratto

Uve: Catarratto in purezza

Zona di Produzione: Contrada Sirignano – Monreale (PA)

Esposizione: Sud-Est

Altimetria: 150 metri s.l.m., in collina

Densità d’ impianto: 3.200 piante per ettaro

Età media del vigneto: 20 anni

Forma di allevamento: controspalliera, guyot semplice

Resa: 75 q.li per ettaro

Vendemmia: manuale nella seconda decade di settembre

Vinificazione: diraspa-pigiatura e pressatura soffice. Decantazione statica a freddo. Il mosto chiaro, con l’ inoculo di lieviti selezionati, viene avviato nelle vasche in cemento per la fermentazione ad una temperatura controllata di 16° C per 10 – 12 giorni circa. Affinamento per 4 mesi sempre in cemento e conservazione finale in bottiglia per circa tre mesi.

Gradazione alcolica: 12,50 % vol.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino mediamente intenso; profumo deciso ed un gusto fruttato tipici della varietà. Bella struttura ed una freschezza bilanciata da un retrogusto leggermente amarognolo ma morbido. Ottimo sui frutti di mare saporiti.

img img

La linea Sirignano rappresenta la migliore espressione della terra da cui provengono le uve e consta di un’ampia gamma di monovarietali in cui trovano spazio sia uve autoctone quali il nero d’avola, il catarratto e l’insolia che uve internazionali come lo chardonnay ed il merlot. Vini dalla forte personalità capaci di emozionare il consumatore con l’eleganza dei loro profumi e con la delicatezza del loro gusto.

Catarratto
Tenute Sirignano
Inzolia
Tenute Sirignano
Chardonnay
Tenute Sirignano
Nero d'Avola
Tenute Sirignano
Merlot
Tenute Sirignano