img

Elisir

Teodora

Denominazione : Terre Siciliane I.G.T 

Vitigni: CHARDONNAY e VIOGNIER ,  bianco biologico

Zona di Produzione: Contrada Sirignano – Monreale (PA) – Sicilia

Terreno: argilloso

Esposizione: Nord , Nord-Ovest

Altimetria: 200 metri s.l.m., in collina

Densità d’ impianto: 4.000 piante per ettaro

Età media del vigneto: 16 anni

Forma di allevamento: controspalliera, guyot semplice

Resa: 65 q.li per ettaro

Vendemmia: nella seconda decade di agosto

Gradazione alcolica: 13 % vol

Vinificazione: diraspa-pigiatura e pressatura soffice. Decantazione statica a freddo. Il mosto chiaro viene avviato nelle vasche in acciaio per la fermentazione ad una temperatura controllata di 16° C per circa 10 – 12 giorni. Maturazione per 4 mesi in cemento e affinamento finale in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino molto luminoso con riflessi verdognoli; profumo intenso composto da frutta esotica, con nitidi sentori floreali d’acacia e albicocca. In bocca è fragrante e di ottima struttura, delicatamente aromatico con una piacevole vena sapida e minerale.

Abbinamenti: La sua sapidità e freschezza lo rendono un abbinamento ideale con primi piatti a base di pesce, con il sauté di frutti di mare, con le crudités di pesce, con l’aragosta; servire sempre fresco in calici di media ampiezza ad una temperatura di 10 -12°C

img img

Con la nuova linea Elisir di Sirignano nascono Teodora e Gregorio MAXIMO, due vini maturi, dal carattere deciso, affinati in barrique di rovere d’Allier. Teodora è il bianco non filtrato di grande struttura ed equilibrio, prodotto con uve Chardonnay, Catarratto e Insolia; Gregorio MAXIMO, il rosso da grande invecchiamento, è un blend di uve Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon. Racchiudono una storia di famiglia, raccontano il nostro amore per il territorio.

Teodora
Elisir
Parco Reale
Elisir